Whistleblowing obbligatorio per aziende

Rendi la tua azienda conforme e sicura con facilità e affidabilità grazie al Software Whistleblowingitalia

Cosa è il Whistleblowing

Il whistleblowing è la rivelazione spontanea di illeciti o irregolarità commessi all'interno di un'azienda o ente pubblico.


Il segnalante, che può essere un dipendente o una terza parte come un fornitore o un cliente, è protetto dall'anonimato per prevenire ritorsioni.


Quali aziende devono adeguarsi alla normativa?

La legge 179/2017 richiede alle pubbliche amministrazioni e alle aziende private con modello 231 l'adozione di un canale informatico per segnalazioni riservate.


Inoltre, il D.Lgs 24/2023, recependo la Direttiva Whistleblowing, rende obbligatorio per tutte le aziende con più di 50 dipendenti l'adozione di specifiche misure di tutela per il whistleblowing.

Chi esegue i controlli e quali sono le sanzioni?

Autorità di Controllo:

L'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) è l'ente preposto alla gestione delle segnalazioni di whistleblowing.


Essa è responsabile della gestione dei canali esterni di segnalazione in situazioni in cui manca un canale interno efficace o in presenza di ritorsioni o violazioni che possano minacciare l'interesse pubblico.


ANAC opera sia nel settore pubblico che in quello privato​​.

Sanzioni per le Aziende:

Le aziende che non rispettano gli obblighi imposti dalla normativa sul whistleblowing sono soggette a sanzioni amministrative pecuniarie.


Queste sanzioni variano da 10.000 a 50.000 euro e possono essere inflitte in caso di mancata istituzione dei canali di segnalazione, adozione di procedure non conformi, ritorsioni contro i segnalanti, ostacoli alla segnalazione, o violazione dell'obbligo di riservatezza nei confronti del segnalante​​​​.

Sanzioni per i Segnalanti:

ANAC può anche imporre sanzioni pecuniarie da 500 a 2.500 euro ai segnalanti qualora venga accertata la diffamazione o calunnia con dolo o colpa grave in una sentenza di primo grado​​.

Come puoi adeguarti alla normativa vigente in materia di Whistleblowing?

Grazie al software Whistleblowingitalia - conforme allo standard ISO 27001 - che permette agli utenti di segnalare facilmente e in modo anonimo, grazie a interfacce web intuitive e politiche di conservazione dei dati conformi al GDPR.

Chi siamo?

Io sono Marco D’Aurelio, Amministratore di AFES SRL.


AFES è un organismo di consulenza e servizi alle aziende che opera dal 2018 nei seguenti campi:


- Sicurezza sul lavoro

- Privacy

- HACCP

- Sistemi di gestione aziendale

- Formazione obbligatoria

- Molto Altro...


È per questo motivo che abbiamo aggiunto al nostro ventaglio di servizi anche uno strumento in grado di offrire tranquillità alle aziende che devono adempiere alle normative in materia di Whistleblowing.


AFES SRL

P.IVA 01955850662

Via Fratelli Rosselli, 29 - Avezzano (AQ)

0863 47 21 53

info@afes.it

This Website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this sit is NOT endorsed by Facebook in any way. FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK Inc.

Questo sito non fa parte del sito Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo. FACEBOOK è un marchio registrato di FACEBOOK, Inc.